Skip to main content

Giovedì 4 dicembre 2025 – dalle ore 14:00 alle ore 18:00 | Venerdì 5 dicembre 2025 – dalle ore 9:00 alle ore 18:00 | Centro Culturale Altinate | San Gaetano – Padova

 

Foreste in Comune 2025: il Forum nazionale sulla forestazione urbana torna a Padova per immaginare la città resiliente del futuro

Padova, città laboratorio di sostenibilità e verde diffuso, ospita il Forum Nazionale “Foreste in Comune” il 4–5 dicembre 2025 al Centro Culturale Altinate San Gaetano.

Promosso dal Comune di Padova – Assessorato all’Arredo Urbano, Verde, Parchi e Agricoltura e organizzato da Paysage – Promozione e sviluppo per l’Architettura del Paesaggio, il Forum sarà un luogo di confronto tra istituzioni, università e professionisti sulle strategie di forestazione urbana come infrastruttura vitale per la resilienza climatica, la biodiversità e il benessere collettivo.

Attraverso cinque assi tematici – rigenerazione, innovazione, partecipazione, reti verdi europee e cultura – l’edizione 2025 rafforza il ruolo di Padova come protagonista della transizione ecologica verso città più vivibili e neutre dal punto di vista climatico.

Il valore strategico della forestazione urbana Cuore del Forum è la riflessione sulla forestazione urbana intesa come infrastruttura verde vitale, capace di connettere aree rurali e urbane, mitigare gli effetti delle ondate di calore, migliorare la qualità dell’aria e dell’acqua, promuovere biodiversità e benessere collettivo. La forestazione è qui declinata come “colonna vertebrale ecologica” delle città contemporanee, un dispositivo di rigenerazione ambientale e sociale che restituisce spazio alla natura nei contesti antropizzati e rafforza il legame fra comunità e territorio.

Padova, città laboratorio Con oltre 2,3 milioni di metri quadrati di verde pubblico distribuiti in 245 tra parchi e giardini e un piano strategico denominato Padova 2027 – Obiettivo Verde +20%, la città è oggi un laboratorio d’eccellenza per le politiche urbane orientate alla neutralità climatica. In questo scenario, il Forum rappresenta un tassello essenziale del percorso che conduce Padova verso gli obiettivi del programma europeo “100 Climate-Neutral and Smart Cities by 2030”, riaffermando il ruolo delle città medie come protagoniste della transizione ecologica.

L’edizione 2025 affronta, in un programma articolato su due giornate di lavori, i principali assi tematici della pianificazione verde contemporanea:

  • Rigenerazione urbana e forestazione diffusa, con focus sulle esperienze di rinaturalizzazione degli spazi urbani e di depaving per la restituzione di suolo permeabile.

  • Innovazione e ricerca, che esplorano le nuove tecnologie applicate alla gestione del verde urbano e ai processi di resilienza climatica.

  • Partecipazione e microforestazione, con l’analisi di modelli di coinvolgimento civico e di progetti sperimentali.

  • Infrastrutture verdi europee e internazionali, con casi studio da città come Lione, Lisbona, Barcellona, Madrid e Medellín, a confronto con esperienze italiane di scala comunale.

  • Cultura, paesaggio e comunità, per restituire alla forestazione la sua dimensione educativa e simbolica, capace di generare identità e cura collettiva.

Il Forum riunisce le principali istituzioni nazionali, gli ordini professionali, le università e le associazioni di settore in un dialogo interdisciplinare volto a definire nuovi standard di pianificazione ecologica e design urbano. L’evento si conferma così un crocevia di competenze e visioni, dove la ricerca scientifica incontra la progettazione, e la governance locale si intreccia con l’innovazione ambientale e sociale.

“Foreste in Comune” invita a ripensare la città come ecosistema integrato, dove natura e cultura coesistono in un equilibrio dinamico. Al centro del dibattito, la consapevolezza che il futuro urbano non potrà prescindere da una rete verde diffusa, capace di rigenerare suolo, paesaggio e comunità. Il Forum si propone dunque non solo come momento di formazione e confronto, ma come manifesto operativo per la città del futuro, un luogo in cui il sapere tecnico e quello collettivo convergono per dare forma a una nuova cultura del verde urbano.

Organizzato da PAYSAGE in collaborazione con il Comune di Padova, il Forum che si svolgerà il 4 e 5 dicembre al Centro Altinate San Gaetano di Padova, il cui programma (in corso di aggiornamento) è disponibile al seguente link.

Qui è invece disponibile la pagina di iscrizione all’evento. Si ricorda che il Forum è gratuito previa iscrizione.

FORESTE IN COMUNE è un evento che si terrà ESCLUSIVAMENTE in MODALITA’ FRONTALE.

 

Forum Foreste in Comune 2025